Logo negativo rit

Vuoi ricevere quanto ti spetta dai fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza?

 

Richiedi ora la tua Consulenza gratuita

235 miliardi di Euro stanziati, tra finanziamenti a fondo perduto, crediti d'imposta e finanziamenti agevolati, distribuiti fino al 2026: se anche tu vuoi beneficiarne, non devi perdere altro tempo!

 

3 buone ragioni (tra le tante) per scegliere Nexure Consulting?

update

Siamo un punto di riferimento costantemente aggiornato sugli stanziamenti del PNRR

veloce

Effettuiamo una prima consulenza gratuita entro 3 giorni

incassare

Ci occupiamo noi  delle pratiche necessarie: tu non devi fare altro che parlarci... e crescere 

Fino al 2026 le aziende saranno incentivate a investire e crescere: un'occasione da non perdere!

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza è un articolato pacchetto di riforme e investimenti che hanno come finalità dichiarata quella di accedere alle risorse messe a disposizione dall’Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility - RRF), perno della strategia di ripresa post Covid, finanziata tramite il programma Next Generation EU (NGEU).

PNRR digit235 miliardi di Euro stanziati con il PNRR, tra finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti agevolati suddivisi in 16 componenti per 6 missioni generali:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. istruzione e ricerca;
  5. inclusione e coesione;
  6. salute

LabirintoOttenere crediti di imposta, contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati non solo è alla portata di tutte le aziende italiane (anche della tua) ma è anche un “dovere” di ogni imprenditore e deve essere un'attività sistematica e ricorrente nell'ambito della gestione della tua impresa.

La crescita delle aziende (anche della tua azienda) è prioritario per Stato ed Europa, dopo i periodi di chiusura forzata dovuta alla Pandemia. Ancora una volta la ripresa, non solo economica, ma anche sociale e culturale è affidata alle mani, o meglio: alle menti degli imprenditori, nessuno escluso. Lo è al punto da essere menzionato esplicitamente nel PNRR e da richiedere stanziamenti per centinaia di miliardi di euro.

5 anni sembrano tanti ma cominciano adesso (sono già cominciati)

Schermata 2021-11-29 alle 10.52.08I 235 miliardi stanziati saranno distribuiti in un arco di 5 anni: il peggiore errore che puoi fare è pensare di avere tanto tempo davanti a te per capire, pensare, fare... 

Non è così!

I primi fondi sono già stati stanziati, altri verranno stanziati a breve e così via secondo una tabella di marcia rigorosa.

Ti ricordi quando hai incominciato la tua attività (o quando ne hai preso le redini)?

Poche momenti rimangono impressi nella mente di un imprenditore come quelli che precedono l'inizio della propria impresa: sogni, speranze, paure ed emozioni si confondono e fanno i conti con il denaro a disposizioni, le ambizioni e la consapevolezza di avere un'intuizione, un'idea, una visione diversa da tutti gli altri.

«Non siamo i più economici ma siamo i più bravi...» è una delle frasi che ci sentiamo ripetere più spesso, seppur con finali diversi:

«siamo i più attenti alle esigenze dei clienti...»

«siamo i più veloci»

«siamo i più preparati»

«siamo i più innovativi»

«siamo i più precisi»

«siamo i più...»

sognatorePoi però spesso con il passare degli anni le preoccupazioni, la routine, la lotta con gli insoluti ecc. ecc. tolgono una parte di questo entusiasmo: sono tante (troppe) le aziende che incontriamo che si accontentano di sopravvivere, anziché puntare a crescere.

Sei anche tu uno di questi imprenditori?

Che tu lo sia o meno è giunto il momento di cambiare e pensare in grande.

I 4 STEP NECESSARI A OTTENERE GLI INCENTIVI PREVISTI DAL PNRR

1

Cosa potrebbe funzionare meglio nella tua azienda per crescere?

E' questo il primo passo da compiere, la domanda che devi porti, ma per farlo occorre uno sguardo disilluso e disinteressato al mercato e un confronto schietto e inesorabile con la realtà che hai creato in tanti anni di sacrifici.

Farlo da solo non è una buona idea: la tua azienda è il frutto di anni di sacrificio, di notti insonni, di debiti e garanzie personali, magari del lavoro anche di qualcuno prima di te (tuo padre, tuo nonno ecc.) è quasi impossibile essere obiettivi: per ogni aspetto della tua azienda (che funzioni o meno) avrai sempre chiare in te le ragioni e gli avvenimenti che hanno generato quella situazione. 

Devi riuscire ad essere "spietato".

2

Cosa occorre per poter risolvere o migliorare questi aspetti?

E' l'immancabile secondo passo da compiere: basta qualche soldino in più per poter far funzionare meglio (o espandere) questo o quell'aspetto dell'azienda? Occorre più personale? Occorrono corsi di formazione, una nuova sede, nuove attrezzature, un'e-commerce...?

Queste (ed altre domande simili) sono necessarie e sicuramente, a differenza delle prime, puoi essere maggiormente obiettivo nel rispondere ma... attento agli alibi! Verrebbe da chiederti, infatti:

«Se conosci già le soluzioni perché non le hai già implementate?»

«Perché occorre denaro che non ho» potresti facilmente rispondere

Probabilmente è così (e i fondi del PNRR allora faranno decisamente al caso tuo) ma forse anche no. Spesso non è solo una questione di denaro, o di dove viene speso: non basta un macchinario nuovo se poi il personale non è in grado di sfruttarne le innovative funzionalità al 100%, ad esempio.

Anche in questo caso, quindi, è opportuno farsi aiutare da professionisti abituati a gestire questo tipo di situazioni.

3

Un piano industriale preciso e ben circostanziato

E' il momento di tradurre in azioni e numeri precisi quanto emerso dai primi 2 passi.

Senza un piano industriale preciso, che consideri ogni aspetto della vita e dell'organizzazione aziendale e le conseguenze che le soluzioni individuate genereranno, nessun fondo sarà mai sufficiente.

Non solo: in un'economia che è cambiata profondamente durante la Pandemia e che ha velocizzato ulteriormente i cambiamenti, un piano industriale che non sia basato su presupposti come l’innovazione tecnologica, la transizione ecologica e l’inclusione sociale porterà frutti solo nel breve termine... forse.

Più ancora: gli ultimi 3 punti ricorrono in modo trasversale in tutti e 6 i settori di intervento del PNRR: è impensabile beneficiare degli incentivi previsti senza prevederli nel proprio piano industriale.

Anche in questo caso il documento è bene che non sia elaborato in solitudine ma con l'aiuto del proprio fiscalista e di professionisti qualificati.

4

Ottenere i contributi a fondo perduto e i crediti d'imposta previsti dal PNRR che possano fare al caso tuo

Se i primi 3 passi di questo piccolo percorso saranno stati svolti con professionalità, non sarà un problema reperire all'interno del P.N.R.R. i fondi necessari.

Sarà sufficiente muoversi in mezzo alla burocrazia, a qualche decina (o centinaia) di documenti, bilanci ecc. 😜

Ovviamente siamo ironici... ma nemmeno troppo. Per chi, come noi, si occupa di questi aspetti tutti i giorni è forse la parte più semplice del lavoro.

Abbiamo una buona notizia per te: noi lo sappiamo fare.

Noi possiamo aiutarti.

Germoglio

Professionisti esperti e preparati apposta per aiutarti ad ottenere i contributi a fondo perduto, i crediti di imposta, i finanziamenti agevolati e tutti gli incentivi previsti dal PNRR!

 

Siamo qui per aiutarti, con l'unico obiettivo di portarti ad avere una crescita sostenibile, in grado di affrontare i cambiamenti e le sfide di ogni momento.